Hugo Gélin, autore de La famiglia all’improvviso con l’amatissimo Omar Sy, torna – a distanza di tre anni – a scrivere e dirigere una commedia dove, seguendo la buona tradizione francese, sa coniugare benissimo gli ingredienti tipici del genere aggiungendo, alla scrittura scrupolosa e molto attenta ai passaggi temporali della storia e alla narrazione parallela degli eroi creati dalla penna del protagonista, ritmo e una colonna sonora che sa trasportare lo spettatore nella profonda emotività dei due protagonisti.
Protagonisti di Amore a seconda vista (Mon inconue) sono Raphael (François Civil)e Olivia (Joséphine Japy), due giovani che si conoscono e innamorano ai tempi del liceo, dopo un incontro fortuito in un’aula abbandonata dov’è presente un pianoforte. Si rivelano le loro passioni: Raphael è un giovane scrittore in erba e passa tutto il suo tempo – anche scolastico – a scrivere e fantasticare sulle avventure del suo supereroe Zoltan, mentre Olivia suona il piano e vorrebbe diventare una compositrice e pianista solista. Quando Raphael conosce Olivia anche il suo personaggio smette di essere uno dalle mille storie d’amore occasionali e si innamora di Shadow, che diventa l’eroina che combatte accanto a Zoltan tutte le battaglie, in una sorta di mondo del futuro. I loro tentativi per arrivare al successo, tra piccoli premi conquistati giorno dopo giorno insieme, nelle rispettive arti, procedono quasi parallelamente per dieci anni, fino a quando Zoltan piace ad un editore che lo trasforma in un best seller da milioni di copie e diversi sequel. Raphael, preso dal successo cambia e pensa di dare una svolta anche ai suoi eroi immaginari che sono stati sviluppati parallelamente alla sua storia d’amore, nella vita reale. Cosa accade loro e cosa accade a Raphael e Olivia dopo diversi anni di matrimonio? Cosa accade se una mattina Raphael si sveglia in una realtà parallela dove ad avere successo è stata la moglie perchè quell’incontro fortuito a scuola, in una notte magica, non c’è stato? Come riconquistare, ormai adulti, l’amata Olivia che non lo conosce ed è ormai una pianista affermata a livello internazionale?
L’unico elemento comune, all’interno delle due realtà, è Felix, amico dai tempi del liceo di Raphael che si rivelerà fondamentale anche nel tentativo di “seconda” conquista di Olivia. (L’attore Benjamin Lavernhe, capace di toccare le corde della commedia con intelligenza, regalando al personaggio anche un vena autentica di malinconia, è stato nominato ai Cesar nella categoria miglior attore non protagonista).
Gélin, come ha dichiarato, ha voluto omaggiare, con il suo nuovo film – edito in dvd da Eagle Pictures – commedie molto amate come La vita è meravigliosa e Se mi lasci ti cancello, udendo all’aspetto sentimentale l’azione, anche grazie ai due personaggi di fantascienza nati dalla penna di Raphael che permettono sterzate di ritmo veloce alla storia e allo spettatore di indagare i sentimenti dei protagonisti, senza mai pensare di essere all’interno di una melensa storia d’amore non ricambiato con l’uomo in continuo corsa verso l’amata.
Ottima la versione originale con i sottotitoli in italiano presente nel dvd, oltre a quella doppiata. Peccato che, oltre al trailer, non siano presenti altri contenuti extra.
giovanna barreca