Alessandro Gassman contro Luca Argentero per amore nel nuovo film di Luca Lucini
Ascolta le interviste di RADIOCINEMA ai protagonisti del film La donna della mia vita::
26/11/10 – Nel “duello” tra i due più giovani rappresentanti della commedia italiana, si potrebbe dire che, se Brizzi è il lato popolare e terragno, Lucini rappresenta la variante borghese e sofisticata. A ulteriore riprova appare il confronto tra Maschi contro femmine e La donna della mia vita, dove quest’ultimo vorrebbe configurarsi come prodotto in linea con la tradizione sofisticata. Che non vuol dire fare un film pienamente riuscito. Leonardo (Luca Argentero) è un giovane timido, sopravvissuto a un suicidio per amore, che rinasce a nuova vita grazie a Sara (Valentina Lodovini), anche lei appena uscita da una storia distruttiva con un uomo sposato: che guarda caso è il fratello di Leonardo, ossia Giorgio (Alessandro Gassman). Commedia brillante e sentimentale ispirata a precedenti più o meno nobili che, nella sceneggiatura di Giulia Calenda e Teresa Ciabatta, ha il difetto di passare da commedia di caratteri a commedia dei troppi equivoci.
Partendo dalla più classica delle situazioni per una commedia, il film riflette in modo leggero e spensierato su come la famiglia, le condizioni ambientali, sociali e parentali possono condizionare la crescita e l’evoluzione di un individuo, di come il “tale padre tale figlio” sia un detto più sottile di quanto si pensi: il tutto condotto con moralismo familiare di fondo, come prevedibile, ma con una certa verve finché Lucini non decide di strafare e complicare tutti i rapporti con sorprese e ribaltamenti ad alto rischio buchi e incomprensioni. Così lo script, che fino ad allora aveva azzeccato caratteri e battute, nell’ultima mezz’ora impazzisce come la maionese e chiede allo spettatore di credere all’improbabile e all’incredibile, più che all’impossibile; e Lucini, che ha una certa mano, si ritrova sempre un passo indietro a personaggi che, come la mamma, sembrano Stephanie Forrester, a un product placement sempre più goffo e a intrecci che vanno troppo veloci per il film e per gli attori, coi giovani che stranamente funzionano meglio dei maturi Stefania Sandrelli e Giorgio Colangeli e Valentina Lodovini sempre più bella, ma non sempre ben utilizzata.
Titolo originale: La donna della mia vita
Produzione: Italia, Gran Bretagna 2010
Regia: Luca Lucini
Cast: Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini, Giorgio Colangeli, Sonia Bergamasco, Lella Costa, Gaia Bermani Amaral, Franco Branciaroli
Durata: 96′
Genere: drammatico
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 26 novembre 2010
Vai alla SCHEDA FILM
Articoli correlati:
Parola al Cinema – La sceneggiatura di “La donna della mia vita”
La donna della mia vita, trailer: