Il Casanova di Federico Fellini

Vecchio e malandato, Giacomo Casanova, bibliotecario nel castello di Dux in Boemia, rievoca la sua vita densa di amori e di avventure. Prima, da giovane, a Venezia dove, incarcerato per le sue sregolatezze, evade dai Piombi e comincia a vagare per le corti europee conducendo una vita brillante, ricca di amori, di truffe, di onori. Con il passare del tempo però il suo successo si va appannando; molte porte gli si chiudono in faccia, la degradazione fisica e morale va accentuandosi con sempre maggiore celerità. Trova infine rifugio presso un nobile boemo, che però lo esibisce come un ridicolo fantasma del passato. Ma lo spirito di Casanova è irriducibile ed egli lo fa rivivere e perpetuare scrivendo di notte le sue memorie.

Regia: Federico Fellini
Cast: Francesco De Rosa,Mario Cencelli,Donald Sutherland,Tina Aumont,Carmen Scarpitta,Clara Algranti,Daniela Gatti,Margareth Clémenti,Olimpia Carlisi,Chesty Morgan,Clarissa Mary Roll,Luigi Zerbinati,John Karlsen,Marika Rivera,Angelica Hansen,Veronica Nava,Dan Van Husen,Daniel Emilfork,Cicely Browne,Silvana Fusacchia,Leda Lojodice,Sandy Allen,Mario Gagliardo,Marjorie Bell,Alessandra Belloni,Diane Kourys,Mary Marquet,Dudley Sutton
Sceneggiatura: Bernardino Zapponi
Soggetto: Giacomo Casanova
Fotografia: Giuseppe Rotunno
Musiche: Nino Rota
Montaggio: Ruggero Mastroianni
Costumi: Danilo Donati
Effetti: Adriano Pischiutta
Anno: 1976
Tratto da: libero adattamento delle “Storie della mia vita” di Giacomo Casanova
Origine: Italia
Durata: 170 minuti
Genere: biografico
Produzione: ALBERTO GRIMALDI PER P.E.A.
Distribuzione: TITANUS – MONDADORI VIDEO
Note: – L’INIZIALE DIVIETO DI VISIONE AI MINORI DI 18 ANNI (REVISIONI MINISTERIALI 1976 E ’77) E’ STATO POI ABBASSATO AI 14 CON LA REVISIONE DEL SETTEMBRE 1997.

– OSCAR 1976 A DANILO DONATI PER I MIGLIORI COSTUMI.

– DAVID DI DONATELLO 1977 A NINO ROTA PER LA MIGLIOR MUSICA.