Il permesso – 48 ore fuori

Storia di quattro detenuti durante le loro 48 ore di permesso. Quattro personaggi di età ed estrazione sociale differenti, tre uomini e una donna: Luigi, Donato, Rossana e Angelo. Luigi, cinquantenne, condannato per duplice omicidio è stanco e cerca pace, troverà la forza di agire solo grazie al desiderio di dare a suo figlio una vita diversa. Donato, 35 anni, è un condannato innocente e sta scontando la pena per coprire il vero colpevole. La rabbia lo porterà a cercare vendetta contro chi lo ha costretto al carcere e alla lontananza dalla donna che ama. Rossana, 25 anni, figlia di una diplomatica, arrestata per traffico internazionale di stupefacenti. Non si è mai adattata a una vita già disegnata. La sua ribellione l’ha portata all’opposto di quello che la sua famiglia voleva per lei. Angelo, circa 25 anni, è un ragazzo di borgata condannato per rapina, in carcere studia e tenta di costruirsi una nuova vita spinto dalla voglia di riconquistare la sua ex-fidanzata. Queste quattro storie si intrecceranno tra loro, in una ricerca intima dell’animo dei personaggi, contagiata e scossa dalla potenza dell’azione intorno ad essi.

Regia: Claudio Amendola
Aiuto regia: Simone Spada
Cast: Antonino Iuorio,Valentina Sperlì,Ivan Franek,Alessandra Roca,Simone Liberati,Silvia Degrandi,Stefano Rabatti,Andrea Carpenzano,Davide Argenti,Jerry Mastrodomenico,Alice Pagani,Luca Argentero,Claudio Amendola,Giacomo Ferrara,Valentina Bellè,Massimo De Santis,Gaspare Giombini,Renato Imbronise,Massimo Urbani
Sceneggiatura: Giancarlo De Cataldo
Soggetto: Giancarlo De Cataldo
Fotografia: Maurizio Calvesi
Musiche: Paolo Vivaldi
Montaggio: Roberto Siciliano
Costumi: Monica Gaetani
Anno: 2017
Origine: Italia
Durata: 91 minuti
Genere: drammatico
Produzione: PRODOTTO DA CLAUDIO BONIVENTO, FEDERICO CARNIEL E CLAUDIA BONIVENTO PER CARNIELBONIVENTOFILM
Distribuzione: EAGLE PICTURES
Note: – FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA.

– CANDIDATO AI NASTRI D’ARGENTO 2017 PER: MIGLIOR PRODUTTORE, ATTORE NON PROTAGONISTA (CLAUDIO AMENDOLA E LUCA ARGENTERO), MONTAGGIO E SONORO IN PRESA DIRETTA. CLAUDIO AMENDOLA E LUCA ARGENTERO HANNO RICEVUTO IL PREMIO PERSOL-PERSONAGGI DELL’ANNO, VALENTINA BELLÈ E GIACOMO FERRARA IL PREMIO ‘GUGLIELMO BIRAGHI’-NUOVO IMAIE.