TFF34 Between us: una nuvola come forza

La commedia drammatica Between us di Rafael Palacio Illingworth ha aperto il Torino Film Festival. Della storia di una giovana coppia di Los Angeles ricorderemo soprattutto la metaforica nuvola in salotto a inizio e fine film. E ne abbiamo parlato col regista nella nostra intervista.
Intervista a Rafael Palacio Illingworth a cura di Giovanna Barreca

BETWEEN01
Quanto è difficile realizzare un secondo film? Quanto è difficile portare avanti una relazione a due con una ragazza che si ama e affrontare allo stesso tempo il passaggio all’età adulta? Sembrano queste le domande alla base della storia raccontata in Between us di Rafael Palacio Illingworth dove al centro della narrazione c’è una coppia di giovani trentenni nella Los Angeles contemporanea, quella che ha conosciuto e vissuto lo stesso regista dopo aver lasciato Messico e Colombia per studiare cinema negli Stati Uniti. Una volta discusso un cambio di casa con i genitori, dopo un matrimonio molto frettoloso in comune, tornati a casa un giovane regista e la sua compagna litigano perchè entrambi sono molto insicuri sul futuro, su cosa davvero vogliono davvero per loro, per la loro carriera e per la loro relazione.
Si tratta di una commedia drammatica che, secondo la direttrice Emanuela Martini, “ricorda il grande cinema di Cassavetez”. Un film indipendente americano scelto per inaugurare la 34esima edizione del Torino Film Festival.
Al regista che ha definito i suoi personaggi “molto umani”, abbiamo chiesto soprattutto il perchè di una nuvola carica di pioggia (quindi scura) nel salotto di casa a inizio film e l’autore e l’ha definita l’immagine della forza, dell’energia tra i due personaggi, che muterà durante l’evoluzione della loro storia, nonostante il sentimento che li lega non muti di intensità.

giovanna barreca