La “rivoluzione digitale” ha raggiunto tardi il cinema, ed è stata per lo più presentata come un avanzamento tecno- logico. Oggi, in un’epoca in cui le pellicole analogiche in celluloide stanno scomparendo, e con la grande varietà dei formati digitali per immagini in movimento, si rischia molto di più: gli archivi filmici del mondo si troveranno a breve ad affrontare un’epoca buia. Quella che stiamo vivendo è la perdita massiccia di una memoria audiovisiva collettiva? Il film sta morendo o solo cambiando? Cinema Futures tocca diversi paesi e insieme a celebri registi, curatori museali, storici e ingegneri, mette in scena il futuro della pellicola e del cinema all’epoca delle immagini in movimento digitali.
Regia: Michael Palm
Cast: Martin Scorsese,Christopher Nolan,Tacita Dean,Apichatpong Weerasethakul,David Bordwell,Tom Gunning,Jacques Rancière,Nicole Brenez,Margaret Bodde,Paolo Cherchi Usai,Michael Friend,Greg Lukow,Mike Mashon
Sceneggiatura: Michael Palm
Fotografia: Joerg Burger
Musiche: Michael Palm
Montaggio: Michael Palm
Anno: 2016
Origine: Austria
Durata: 126 minuti
Genere: documentario
Produzione: MISCHIEF FILMS, IN COLLABORAZIONE CON ÖSTERREICHISCHES FILMMUSEUM
Note: – PRESENTATO ALLA 73. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2016) NELLA SEZIONE ‘VENEZIA CLASSICI-DOCUMENTARI’.