Storia dei tre destini di Olga, Jules e Helmut, che si intrecciano nelle terribili circostanze della Seconda Guerra Mondiale. Olga, aristocratica russa, emigrata e attivista della Resistenza francese, viene arrestata dai nazisti perché aiuta i bambini ebrei a nascondersi durante un’incursione a sorpresa. Come condanna, la donna viene mandata in una prigione dove incontra Jules, collaborazionista francese, che sta indagando sul caso. L’uomo, affascinato da Olga, è disposto ad alleggerirle la cattiva sorte in cambio in cambio di un rapporto sessuale. Pronta a tutto pur di evitare una crudele persecuzione, Olga acconsente ma ben presto la sua speranza di liberazione svanisce e le vicende prendono una piega del tutto inattesa. Olga, infatti, viene portata in un campo di concentramento e la sua vita diventa un vero inferno. Inaspettatamente, però, la donna ritrova Helmut, altolocato ufficiale tedesco delle SS, che una volta si era irrimediabilmente innamorato di lei e che continua ad amarla. Tra i due nasce una relazione e Helmut decide di mettere Olga in salvo e di fuggire insieme a lei. A Olga la libertà sembra quasi impossibile, ma con l’andar del tempo e con l’avvicinarsi alla sconfitta dei nazisti la sua immagine del Paradiso inizia, ineluttabilmente, a cambiare.
Regia: Andrei Konchalovsky
Cast: Caroline Piette,Isabelle Habiague,Pyotr Mikhalkov,Valérie Zaccomer,Pierre Nisse,George Lenz,Katharina Blaschke,Hans Heinrich Hardt,Christa Lampert,Thea Schnering,Yola Sanko,Johann Friedrich von Eichborn,Larisa Kuznetsova,Natalya Kurdyubova,Inga Lev,Jacob Manevich,Daniel Tkachev,Ramona Kunze-Libnow,Philipp Basener,Julia Vysotskaya,Christian Clauß,Philippe Duquesne,Peter Kurth,Jakob Diehl,Viktor Sukhorukov,Vera Voronkova,Jean-Denis Römer
Sceneggiatura: Andrei Konchalovsky
Fotografia: Aleksandr Simonov
Musiche: Sergey Shustitskiy
Montaggio: Ekaterina Vesheva
Costumi: Dmitriy Andreev
Effetti: Aleksander Serkov
Anno: 2016
Origine: Germania
Durata: 131 minuti
Genere: drammatico
Produzione: ANDREI KONCHALOVSKY, FLORIAN DEYLE PER ANDREI KONCHALOVSKY STUDIOS, DRIFE FILMPRODUKTION
Note: – REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: MINISTER DELLA CULTURA DELLA FEDERAZIONE RUSSA, RUSSIA 1 TV CHANNEL, ART, SCIENCE AND SPORT CHARITY FOUNDATION, EURIMAGES, DFFF DEUTSCHER FILMFÖRDERFONDS, FFF BAYERN, EUROPEAN JEWISH CONGRESS.
– LEONE D’ARGENTO-PREMIO PER