La cena per farli conoscere

Alessandro ha sessant’anni e ha conosciuto tempi migliori. Attore in declino, dopo essersi sottoposto ad un intervento di chirurgia estetica dall’esito disastroso, perde il ruolo che tanto faticosamente era riuscito ad avere in una soap opera e, soprattutto, perde la stima di sé stesso. Vive da solo e la sua disperazione è tale che, pur di attirare l’attenzione degli altri, il giorno di Natale decide di mettere in atto un tentativo di finto suicidio che purtroppo si rivela quasi fatale. Ricoverato in ospedale, viene raggiunto dalle sue tre figlie, avute con donne diverse e che vivono sparse per l’Europa, con cui fino a quel momento aveva avuto scarsi, se non addirittura inesistenti, rapporti. Il nuovo legame tra padre e figlie, e l’incontro con una donna permetteranno ad Alessandro di ritrovare la serenità perduta…

Regia: Pupi Avati
Cast: Marcello Cocchi,Diego Abatantuono,Blas Roca Rey,Violante Placido,Marica Pellegrinelli,Gianfranco Barra,Vanessa Incontrada,Inés Sastre,Francesca Neri,Fabio Ferrari,Osvaldo Ruggeri,Gaston Troiano,Gaia Zoppi,Renato Cortesi,Manuela Morabito
Sceneggiatura: Pupi Avati
Soggetto: Pupi Avati
Fotografia: Pasquale Rachini
Musiche: Riz Ortolani
Montaggio: Amedeo Salfa
Costumi: Maria Fassari
Anno: 2006
Origine: Italia
Durata: 99 minuti
Genere: commedia
Produzione: ANTONIO AVATI PER DUEA FILM IN COLLABORAZIONE CON MEDUSA FILM E SKY
Distribuzione: MEDUSA (2007)
Note: – GIRATO A CINECITTA’ STUDIOS.

– CANDIDATO AI NASTRI D’ARGENTO 2007 PER: MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (DIEGO ABATANTUONO) E ATTRICE NON PROTAGONISTA (FRANCESCA NERI).