Il solista

26/07/10 - "Il solista": note che odorano di accademia nel film con Robert Downey jr. e Jamie Foxx...

Pagine e note che odorano di accademia

26/07/10 – Da due exploit a tratti manieristici ma in cui si scorgeva il talento a un film accademico in cui il talento pare messo da parte: sembra questo il percorso di Joe Wright, che dopo i successi di Orgoglio e pregiudizio ed Espiazione, coglie il primo flop di carriera con un film che aveva – dal cast alla storia – tutte le potenzialità per un trionfo.

the soloistSteve Lopez è un rinomato editorialista del Los Angeles Times, sempre in cerca di storie per la sua rubrica: trova Nathaniel, uno straordinario violoncellista che ora vive sotto i ponti e che ha gettato la carriera a causa della sua malattia mentale. E’ la storia che ogni giornalista vorrebbe raccontare. Una storia vera, tratta dal libro dello stesso Lopez, che la sceneggiatura di Susannah Grant rende un dramma sul filo del patetico mescolando musica e grevità visive. Anche perchè il tema principale del film, cioè il confronto tra due vite e carriere che a loro modo devono trovare un nuovo slancio e un nuovo equilibrio (Steve è in crisi creativa e ha un difficile rapporto con ex-moglie e figlia), diventa una riflessione sul talento e sulla capacità di saper cogliere le occasioni e di saper esibire le proprie qualità, che purtroppo non diventa mai davvero efficace e graffiante come poteva essere (chi sfrutta chi?); inoltre, Wright preferisce adeguarsi a un impianto filmico e narrativo da film tv, abbondando di facili flashback e di una retorica audio-visiva davvero fastidiosa nella visualizzazione della musica (i piccioni che volano, il fuoco che brucia, il battito del cuore, i riflessi della luce).

Un film pensato per gli Oscar e per il grande pubblico dalla lacrima facile che invece, pur con qualche idea e momento pregevoli, non trova il suo fulcro emotivo, rimasto sulla superficie e nutrito solo dal talento dei due attori protagonisti, dei quali – ma pare quasi un pleonasma – la misura di Robert Downey jr. batte il manierismo mimetico di Jamie Foxx.

EMANUELE RAUCO

Titolo originale: The soloist
Produzione: Gran Bretagna, USA, Francia 2009
Regia: Joe Wright
Cast: Robert Downey Jr., Catherine Keener, Jamie Foxx, Stephen Root, Robyn Jean Springer
Durata: 117′
Genere: drammatico
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 23 luglio 2010

Vai alla SCHEDA FILM

Il solista trailer italiano: