(Dalla nostra inviata Giovanna Barreca)
20/07/10 – Concepito nella sola mente di Maria Adriana Polo in forma di desiderio ancora inespresso alla fine degli anni Trenta, il 20 luglio del 2000, grazie alla scelta lungimirante di alcune istituzioni ebbe come nuova sede la Mole Antonelliana nel centro della città, e l’assegnazione a Sandro Casazza della presidenza e ad Alberto Barbera (direttore uscente del festival del cinema di Venezia) della direzione.
Strenui seguiaci di quell’atteggiamento mai abbastanza apprezzato che va sotto il nome di understatement – torinese o piemontese che dir si voglia – durante la conferenza stampa di ieri hanno fatto a meno di sbandierare cifre e comporre sterminati elenchi a conferma degli esiti di una gestione di sucesso alla quale hanno concorso, in maniera diversa ma complementare, tutti coloro che al museo lavorano o hanno lavorato. “Individui e imprese, fornitori di servizi che hanno dimostrato passione e dedizione più di quanto richiesto in termini contrattuali – ha ribadito il direttore Barbera ringraziando vivamente tutti. Per ricordare con grande puntualità e precisione 10 anni di iniziative diverse, mostre, retrospettive, festival hanno ritenuto utile lasciare una traccia documentale in forma di annuario. “Dieci!” è un lungo e articolato elenco, corredato dalle tante testimonianze fotografiche di un lavoro costante volto alla ricerca.
Per tutta la giornata di domani per festeggiare questo importante compleanno l’ingresso alla Mole Antonelliana sarà gratuito e il cabiria cafè al suo interno, farà omaggio a scelta di un cafè o di un succo di frutta.