Prende il via il Giffoni Experience, già Giffoni Film Festival, che festeggia la 1a giornata del suo 40° anniversario tra torte casarecce e bande popolari
(Dal nostro inviato Emanuele Rauco)
19/07/10 – Una banda popolare che suona Tanti auguri mentre Claudia Pandolfi taglia quaranta torte e dolci cucinati dalle famiglie del luogo. E’ questo il modo verace e nazional-popolare con cui il Giffoni Film Fest ha deciso d’inaugurare la sua 40a edizione di vita. Un’edizione che ha come tema – non particolarmente originale – l’amore, soprattutto inteso come amore per il cinema e le star che i 3000 giovani, spesso giovanissimi, giurati e spettatori del festival dichieranno da oggi fino al 31 Luglio.
Giurati chiamati a vedere e votare i film in concorso in 5 categorie d’età (3,6,10,13,16 anni), ma anche a partecipare ai convegni, masterclass, incontri con attori e registi del panorama internazionale. Si è cominciato oggi con Alessandro Preziosi, testimonial di una campagna benefica per i bambini malati e isolati in ospedale, e la già citata “madrina” Claudia Pandolfi, che hanno incontrato giornalisti e ragazzi per dmostrare il loro amore per i giovani e per il cinema a loro dedicato. Tre i film in concorso ieri, il norvegese Magic Silver, lo statunitense The Perfect Game e l’olandese The Indian, ma ad attirare l’interesse di stampa e ragazzi sono due prodotti fuori concorso: Giovanni, Paolo e il mistero dei pupi, allegoria animata da Vitellaro sotto forma di favola con la quale omaggiare la memoria di Falcone e Borsellino – ma 18 anni dalla morte di quest’ultimo, e Toy Story 3, il notevole cartoon della Pixar sulla crescita e la fine dell’infanzia.E per chiudere la serata, la musica dei Playtoy Orchestra, straordinario complesso che suona musica di ogni genere, dal jazz alla sinfonia, utlizzando strumenti giocattolo. E domani spazio ai giovani talenti (si spera) tv con Sofia Bruscoli, Gabriele Greco e l’ape Hutch, o per i nostalgici, l’ape Magà.