Colonne sonore, recensioni, interviste e... carrello della spesa: una realtà nata nel cinema che porta la comunicazione nel punto vendita

Il 2 Aprile 2007, in una delle grandi capitali della cultura e dello spettacolo è nata RADIOCINEMA, la prima agenzia radiofonica e webradio dedicata interamente al mondo del cinema.

Ventiquattro ore all’insegna delle migliori colonne sonore, informazione e intrattenimento di stampo cinematografico, con approfondimenti, curiosità, rubriche e recensioni dei film in uscita nella sale e in DVD/BluRay.

A suggellare il proprio carattere culturale, RADIOCINEMA ha instaurato un intenso dialogo con scuole, accademie e istituzioni del cinema, facendosi promotrice di un progetto volto a rilanciare l’educazione, l’immagine e la fruizione del prodotto cinematografico all’interno del panorama culturale italiano.

RADIOCINEMA ha trasmesso quotidianamente il suo palinsesto sul sito radiocinema.it fino al 2015, e da allora si dedica esclusivamente alla fornitura di servizi alle emittenti locali e alle radio in store, settore quest’ultimo in costante sviluppo, tanto da rappresentare oggi il core business aziendale.

2007
Nascita
Dalla passione di un gruppo di giovani per il grande schermo nasce RadioCinema suscitando la curiosità, l’interesse e la simpatia di artisti, personalità del mondo dello spettacolo ed addetti ai lavori.
2007
2008
Rete
Costruisce una rete di oltre 100 emittenti radiofoniche distribuite su tutto il territorio nazionale a cui fornisce programmi di intrattenimento ed informazione cinematografica.
2008
2009
Ampliamento
Amplia la sua collaborazione con realtà istituzionali quali la Fondazione Ente dello Spettacolo, con le distribuzioni cinematografiche e con le principali etichette discografiche di settore.
2009
2010 - 2014
Sviluppo
Sviluppa la sua attività di webradio ed agenzia di informazione attraverso la collaborazione con siti e portali generalisti a cui garantisce la presenza dei propri inviati in occasione dei principali festival ed eventi di cinema. Organizza party, concerti ed eventi musicali ufficiali della Festa del Cinema di Roma e della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Estende la fornitura dei programmi alle radio in store.
2010 - 2014
2015
GDO
Cessa la trasmissione della webradio per dedicarsi esclusivamente alla fornitura di servizi alle emittenti locali e alle radio in store. Inizia la sua avventura di comunicazione promozionale in Grande Distribuzione in collaborazione con Ros&Ros.
2015
2020
Retail Audio Network
Incrementa la sua attività in store dando vita al concetto di RETAIL AUDIO NETWORK, per offrire un servizio sempre più completo ed integrato in collaborazione con le principali agenzie di comunicazione e con i maggiori Centri Media nazionali.
2020