Humpday

07/06/10 - Il doppiaggio, molta croce e poca delizia del sistema cinematografico italiano, di solito fa...

Humpday – Un mercoledì da sballo: Amicizia e trasgressione in un film indipendente in tipica salsa Sundance

07/06/10 – Il doppiaggio, molta croce e poca delizia del sistema cinematografico italiano, di solito fa ricorso a divi e celebrità solo in qualche caso raro, come il discusso Claudio Santamaria nei due Batman di Nolan, o nei cartoni animati. Quindi è ancora più sorprendente la scelta di Lillo e Greg, duo comico-musicale di grande talento, come doppiatore di Humpday, commedia indipendente a bassissimo budget di Lynn Shelton, esponente di punta del movimento mumblecore, che propone un cinema alternativo e libero all’improvvisazione.

humpdayLa storia del film è quella di Ben e Andrew, amici che non si vedono da molto, che persi in discussioni di fumo e alcool decidono di girare un porno gay; ma l’effettiva realizzazione del progetto non sarà di così facile realizzazione. Quello che sembrerebbe il plot di una commedia pecoreccia stile American Pie diventa invece una ricognizione ironica e sorprendentemente cauta, scritta dalla stessa regista sul tema dell’omofobia come segno culturale e della difficoltà di comunicare i sentimenti, qualunque sentimento. Infatti il vero cuore del film, più che le prevedibili ironie e sottintesi sul rapporto tra etero e omosessualità, è la descrizione di un’amicizia virile che cerca di capire di cosa è fatta e quali sono i suoi limiti. In pratica, quello che fanno i film campioni d’incassi di Judd Apatow (come Funny People o Molto incinta con Katherine Heigl) ma con meno ipocrisia, rendendo chiave di stile i tentennamenti che gli uomini provano nel mostrare i loro lati teneri.

Macchina a mano, dialoghi improvvisati, la macchina da presa lasciata accesa per riprendere i momenti di verità degli attori (come avviene in una scena del film) sono elementi che Shelton costruisce con qualche compiacimento e lungaggine di troppo, ma con un senso dell’ironia interessante. Improba in un certo senso la prova di Lillo e Greg, che devono inserire la loro voce caratteristica nella recitazione naturale e spontanea di Mark Duplass e Joshua Leonard, ma dopo un po’, fatta l’abitudine, non se la cavano male. E rendono ancora più piacevole una commedia piena di ripensamenti (mumblecore, come il pensiero nei fumetti) e vuota di pretese.

(EMANUELE RAUCO)

Titolo originale: Humpday
Produzione: USA 2009
Regia: Lynn Shelton
Cast: Mark Duplass, Joshua Leonard, Alycia Delmore, Lynn Shelton, Trina Willard
Durata: 94′
Genere: commedia
Distribuzione: Archibald Enterprise Film
Data di uscita: 28 maggio 2010

Humpday trailer italiano: